giovedì 29 dicembre 2011

Piemonte 2012: cosa chiede il Referendum regionale anticaccia (refresh)




Intanto che si consuma la trepida attesa di conoscere  la DATA precisa  il cui si andrà a votare, [aggiornamento del 24/2/2012: poi fissata al 3/6/2012 ] ricordiamo che la consultazione piemontese NON è abrogativa,  bensì  propositiva e riguarda  QUATTRO QUESITI a cui rispondere "sì", e cioè :


1- limitazione delle  specie cacciabili ( tolte 25 specie) 
2- divieto di caccia alla domenica 
3- abolizione di ogni deroga al divieto di caccia su terreno innevato 
4- abolizione di ogni deroga  di carniere per caccia in aziende   faunistico venatorie
                         stop

Vuoi saperne di più? Continua a leggere  questo articolo.

COMITATO PROMOTORE PER IL REFERENDUM REGIONALE CONTRO LA CACCIA
c/o  Pro Natura – Via Pastrengo 13 – 10128 Torino

Tel. 011 5096618  / Cell. 348 4991623

COSA CHIEDE IL REFERENDUM REGIONALE SULLA CACCIA


Il referendum non chiede l’abolizione della caccia. Non era possibile richiedere con un referendum regionale l’abolizione di una attività prevista da una legge regionale. Ne chiede però un sostanziale ridimensionamento, fatte salve le esigenze dei settori produttivi che potrebbero subire contraccolpi negativi da una presenza squilibrata di fauna selvatica sul territorio. I più importanti aspetti del quesito referendario sono i seguenti.

Limitazione al numero delle specie cacciabili. Il quesito prevede che rimangano cacciabili solo più quattro specie: lepre, fagiano, cinghiale e colino della Virginia (una specie di origine esotica introdotta ad esclusivi fini venatori, la quale, nel frattempo, è però stata inserita nell’elenco di quelle protette a livello comunitario e quindi depennata anche a livello regionale). Rimarrebbero quindi tre sole specie cacciabili. Da notare che, rispetto alla legge vigente nel 1988, il referendum chiede la protezione di 37 specie. Di queste, ben 25 sono oggi ancora cacciabili. Queste sono:
Uccelli (17 specie)                               Mammiferi (8 specie)
quaglia (Coturnix coturnix)                   coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus)
tortora (Streptopeia turtur)                   muflone (Ovis musimon)
beccaccia (Scolopax rusticola)             lepre bianca (Lepus timidus)
beccaccino (Gallinago gallinago)           volpe (Vulpes vulpes)
pernice rossa (Alectoris rufa)               camoscio (Rupicapra rupicapra)
starna (Perdix perdix)                         capriolo (Capreolus capreolus)
cesena (Turdus pilaris)                        cervo (Cervus elaphus
tordo bottaccio (Turdus philomelos)   daino (Dama dama
tordo sassello (Turdus iliacus)
germano reale (Anas platyrhynchos)
colombaccio (Columba palumbus)
cornacchia nera (Corvus corone)
cornacchia grigia (Corvus corone cornix)
gazza (Pica pica)
pernice bianca (Lagopus mutus)
fagiano di monte (Tetrao tetrix)
coturnice (Alectoris graeca)
Da notare ancora che il quesito referendario continua a prevedere la possibilità di intervenire con abbattimenti di controllo laddove l’eccessiva presenza di fauna selvatica comporti danni alle attività agricole.

Divieto di caccia nella giornata di domenica. Scelta legata soprattutto alla necessità di evitare situazioni di pericolo per tutti i frequentatori dell’ambiente “disarmati” (escursionisti, agricoltori, cercatori di funghi, ecc.). Oggi la caccia è permessa solo per alcuni giorni della settimana, ma la domenica è sempre tra questi.

Divieto di cacciare su terreno coperto da neve. Già oggi è così: sono tuttavia previste numerose eccezioni (ad esempio la caccia alla volpe, agli ungulati e alla tipica fauna alpina) che il quesito vorrebbe invece eliminare.

Limitazione ai privilegi concessi alle aziende faunistico-venatorie. Di fatto, nelle ex riserve private di caccia si possono abbattere animali in numero molto maggiore rispetto al territorio libero, non dovendosi applicare i limiti di carniere per molte specie. Il referendum vuole abolire questo privilegio per chi può permettersi di andare a caccia in strutture private.

Vuoi conoscere la storia e le vicissitudini  del  referendum?  < clicca qui>

venerdì 9 dicembre 2011

Torino 17/12/2011 IL POPOLO ANTICACCIA E’ CONVOCATO IN RIUNIONE PLENARIA PER DARE IL VIA ALLA STAGIONE DI PROPAGANDA REFERENDARIA





COMITATO PROMOTORE DEL REFERENDUM REGIONALE CONTRO LA CACCIA

c/o Pro Natura – Via Pastrengo 13 – 10128 Torino

e-mail:   torino@pro-natura.it;     lacpiemonte@abolizionecaccia.it

cell. 348 4991623  - cell: 347 6639963

___________________________________________________________
AVVIO DELLA CAMPAGNA REFERENDARIA IN TUTTO IL PIEMONTE
Nell’udienza del 23 novembre u.s. presso il T.A.R. del Piemonte, in cui era in discussione il Giudizio per ottemperanza promosso dal Comitato promotore del Referendum al fine di ottenere la nomina di un commissario ad acta per l’avvio delle operazioni referendarie, la Regione Piemonte, rappresentata
dall’avv. Magliona, ha garantito che sarà rispettata la sentenza della Corte d’Appello del 29 dicembre 2010 con la quale, dopo 24 anni e 9 gradi di giudizio, è stato dato il via al referendum richiesto nel 1987. Il TAR si è fatto garante ed ha rinviato l’udienza al 25 gennaio 2012, ancora in tempo per la nomina di un commissario ad acta qualora la Regione non avesse nel frattempo avviato le operazioni referendarie.  Ci scrive il nostro legale:
“Con la presente Vi comunico che l'udienza in data odierna è stata rinviata al 25.1.2012, anche su indicazione del Presidente della sezione (il quale si è dimostrato sensibile alla tematica), al fine di poter verificare l'adempimento o meno della Regione in tempo utile per un'eventuale nomina di un commissario ad acta. Cordiali saluti. Andrea Fenoglio” .
Ora è certo. Il referendum si farà nel 2012 in una domenica tra il 15 aprile e il 15 giugno 2012.  
Come tutti possono comprendere, si presenta di fronte a tutti noi un evento straordinario il cui esito dipenderà soprattutto dallo slancio e dall’impegno che metteremo. Le difficoltà che abbiamo davanti sono grandissime. Nei prossimi 4/5 mesi la mobilitazione dovrà essere massima.  
Associazioni, gruppi di amici, persone singole e tutti coloro che desiderano il successo del referendum sono chiamati a raccolta. E’ assolutamente necessario che giungano disponibilità da tutte le province del Piemonte.
Nell’ultima  riunione di sabato 5 marzo 2011 non vi era nessuno dalle
province di Novara e Verbania. E’ necessario porvi rimedio.
            IL POPOLO ANTICACCIA E’ CONVOCATO IN RIUNIONE PLENARIA PER DARE IL VIA ALLA STAGIONE REFERENDARIA
Sabato 17 dicembre 2011  -presso Idea Solidale  -
Torino Corso Novara 64  -  alle ore 14,30
Intervenite numerosi e per favore fate girare il più possibile questo messaggio
Per il Comitato promotore del Referendum regionale contro la caccia
Piero Belletti  e    Roberto Piana